Catasto e Compravendita

catasto-compravendita

La Compravendita di un immobile è un investimento molto importante per il cliente finale ed è per questo che è fondamentale l’assistenza di un tecnico professionista in grado di dare le giuste indicazioni per l’acquisto migliore e per svincolarsi nelle varie carte che sono richieste in questa fase.

Soprattutto il tecnico è fondamentale per la verifica della conformità Urbanistica e catastale. Inoltre è necessaria molte volte la redazione di pratiche catastali legate a variazioni avvenute e mai dichiarate catastalmente per poter procedere con la vendita.

Le variazioni catastali sono obbligatorie inoltre alla conclusione di opere di manutenzione e ristrutturazione.

I servizi relativi all’edilizia forniti da questo studio sono:

 

Assistenza alla Compravendita

Assistenza alla Compravendita

Assistenza alla Compravendita

L’assistenza alla compravendita oltre ad affiancare i clienti nei sopralluoghi consiste nella redazione di pratiche fondamentali come la redazione della Relazione Tecnica, con la quale si attesta la conformità dell’immobile oggetto di Compravendita, vengono visionati i progetti precedenti depositati nel Comune di appartenenza e vengono verificati i dati catastali.

Inoltre ormai obbligatoria di legge è la redazione dell’APE, Attestato di Prestazione Energetica con il quale si accertano i valori di consumo energetico e di dispersione dell’immobile.

 

Variazioni Catastali e visure

Variazioni Catastali e visure

Variazioni Catastali e visure

Al momento della chiusura dei lavori di manutenzione o di ristrutturazione o per qualsiasi motivo di variazione alla planimetria dell’immobile depositata presso l’Agenzia del Territorio, è necessaria la redazione di Variazione catastale mediante procedura DOCFA o PREGEO, a seconda della tipologia di variazione avvenuta.

A volte è necessario il cambio degli intestatari dell’u.i. e questo è possibile effettuarlo tramite la redazione da parte di un tecnico della VOLTURA.

Il tecnico inoltre è in grado di poter effettuare VISURE CATASTALI e RICERCHE, per soggetto o direttamente per unità immobiliare, per indirizzo, per poter recuperare i dati catastali o allegare le stesse ad atti notarili o contratti.

Grazie al portale di accesso il tecnico infine può effettuare anche altre tipo di visure, CAMERALI o accedere ai REGISTRI IMMOBILIARI (Conservatoria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.