Sicurezza sul Lavoro e Cantiere

sicurezza-lavoro

Sia le aziende, che le attività commerciali e le industrie, sia i cantieri che le imprese, hanno bisogno di una figura professionale che segua la parte relativa alla Sicurezza, in grado di redigere le documentazioni necessarie e seguire passo passo le lavorazioni, in modo che i lavori e le varie attività siano svolte nel pieno dei canoni della sicurezza previsti in base al Testo Unico D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Area Project Srls ha dei professionisti capaci e con i requisiti professionali adeguati, in grado di soddisfare le esigenze richieste. I servizi relativi all’edilizia forniti da questo studio sono:

 

Coordinamento Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.Lgs. 81/08

Coordinamento Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.Lgs. 81/08

Coordinamento Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.Lgs. 81/08

La figura professionale del Coordinatore è fondamentale nei cantieri edili in quanto cura, prescrive e obbliga le imprese ad operare in sicurezza.

Il suo ruolo è quello di controllare, mediante vari sopralluoghi in cantiere durante le opere, l’operato dell’impresa, la regolarità delle imprese e della documentazione fornita in cantiere dai vari operai e prescrivere come eseguire alcune lavorazioni per evitare rischi derivanti dalle stesse.

Inoltre, in fase progettuale, redige tutta la documentazione necessaria, quale PSC (piano Sicurezza e Coordinamento), Analisi dei Rischi, Fascicolo dell’Opera e se delegato, l’invio della Notifica preliminare agli enti competenti.

Inoltre, in caso di opere in copertura, redige l’Elaborato Tecnico della Copertura, utile all’installazione degli elementi di ancoraggio per le lavorazioni future previste dalla normativa vigente.

 

Redazione di PIMUS e POS

Redazione di PIMUS e POS

Redazione di PIMUS e POS

Le imprese operanti nel settore edilizio, al momento dell’ingresso nel cantiere hanno la necessità di redigere un proprio POS (Piano Operativo Sicurezza), in ottemperanza al Testo Unico sulla Sicurezza.

Area-project, assiste le imprese nella redazione di tale documento a seconda del cantiere e delle lavorazioni da affrontare nello stesso.

Per il montaggio e smontaggio dei ponteggi la legge prevede la redazione del PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio), nel quale sono riportate le prescrizioni da adoperare per eseguire le operazioni in sicurezza, sono infatti riportati gli schemi dei ponteggi, la tipologia di montaggio e gli ancoraggi previsti.

Anche questo documento può essere redatto da nostro tecnico, che dopo un sopralluogo lo fornirà in breve tempo.

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e redazione DVR

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e redazione DVR

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e redazione DVR

Le aziende e le attività commerciali hanno bisogno, all’interno delle proprie strutture o esternamente, di una figura professionale denominata RSPP, il quale deve, insieme al datore di lavoro, valutare le diverse lavorazioni effettuate, considerare le macchine utilizzate e valutarne i rischi derivanti, consigliare e migliorare la condizione lavorativa degli operai prescrivendo visite mediche periodiche e quant’altro sia necessario.

Fondamentale è la redazione del DVR (Documento di Valutazione Rischi), documento redatto dall’RSPP e costantemente aggiornato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>